Che cos'è l'anafilassi?
Per definizione, l'anafilassi è una reazione acuta del sistema immunitario a una determinata sostanza, cioè un allergene. Lo shock anafilattico è la reazione allergica più grave. L'organismo umano reagisce al veleno di insetti analogamente a qualsiasi altra reazione allergica, ma in forma particolarmente grave. Una differenza sostanziale rispetto alle normali reazioni allergiche consiste nel rilascio di grandi quantità di istamina, un mediatore che, tra le altre cose, provoca una dilatazione dei vasi sanguigni.
La vasodilatazione causa un calo pressorio improvviso. Il cuore cerca di mantenere la pressione battendo sempre più velocemente. La drastica riduzione della pressione arteriosa in caso di anafilassi può provocare un collasso che, nei casi più gravi, può avere esito letale.
Un grave shock allergico causa in molti casi perdita di conoscenza o persino un arresto cardiocircolatorio entro alcuni minuti. Sono particolarmente a rischio i pazienti che soffrono già di una malattia cardiocircolatoria. Questo gruppo è più a rischio che la reazione allergica al veleno di insetti possa avere un esito letale.