Quali sono gli insetti che scatenano reazioni allergiche?
In presenza di un'allergia al veleno di insetti per il medico curante è importante identificare l'insetto scatenante. Di solito si tratta di punture di api e vespe, cioè degli insetti più diffusi. Con minore frequenza si manifestano reazioni allergiche causate dalla puntura di bombi e calabroni.
La puntura di una vespa si distingue da quella di un'ape per una semplice caratteristica: dopo la puntura l'ape di solito perde il pungiglione, che rimane nella pelle. Le vespe invece ritirano il pungiglione dopo la puntura.
Dal momento che l'allergia al veleno delle api e quella al veleno delle vespe solitamente non si manifestano assieme, le persone affette dovrebbero fare il possibile per cercare di riconoscere l'insetto da cui sono state punte. Chi sviluppa forti sintomi di allergia al veleno delle api è probabilmente in grado di superare la puntura di una vespa senza manifestare sintomi di allergia o disturbi. Riconoscendo l'insetto che ha provocato la reazione allergica, è possibile proteggersi meglio e intervenire correttamente dopo una puntura.