Trovare uno specialista!

Inserisci qui la tua città o il tuo codice postale per trovare un allergologo vicino a te!

Biene an einer Blüte

Iniziativa
Allergia al veleno di insetti

La maggioranza delle persone può vivere senza problemi con un'allergia, ma spesso mancano le conoscenze necessarie per potere riconoscere e curare un'allergia al veleno di api o vespe.

Per tale motivo, in collaborazione con medici specialisti ed esperti di Germania, Austria e Svizzera è stata creata l'Iniziativa Allergia al veleno di insetti. Fondatrice dell'Iniziativa è la società internazionale ALK-Abelló, da molti anni specializzata nel trattamento delle allergie e attiva nella ricerca in questo settore.

Il portale Iniziativa Allergia al veleno di insetti informa le persone affette, i loro familiari e i genitori di bambini allergici in merito a tutti gli aspetti riguardanti questa tematica.

Eseguite un test allergico online

Le principali domande in breve

Questo sito web contiene informazioni complete e utili consigli in risposta alle seguenti domande:

 

  • Che cos'è un'allergia al veleno di insetti?
  • Quali insetti provocano l'allergia?
  • Quali sono i sintomi tipici di un'allergia al veleno di insetti?
  • Quali sono le opzioni mediche per il trattamento dell'allergia?
  • Come devo reagire in caso di emergenza?

Emergenza - Cosa fare?

Scopo dell'iniziativa Allergia al veleno di insetti è rendere disponibile un portale informativo completo per le persone affette e i loro familiari. Solo attraverso informazioni esaustive e un'autosservazione consapevole è possibile ridurre in modo durevole i rischi dell'allergia.

Autotest Online – 
È allergico/a al veleno di insetti?

È mai stato/a punto/a da

Un rapido aiuto

Riconoscere e trattare le allergie

Emergenza

Puntura di insetti – Cosa fare in caso di emergenza?

Dopo la puntura di un insetto, la rapidità dell'intervento è cruciale per contrastare efficacemente la reazione allergica e prevenire uno shock anafilattico. I soggetti allergici e i loro familiari devono sapere esattamente come reagire in caso di emergenza. È inoltre particolarmente importante portare sempre con sé il kit d'emergenza per l'allergia nei mesi estivi. In caso di emergenza, sapere esattamente come utilizzare i farmaci può salvare la vita.

per saperne di più

Allergietests für Hautstiche

Test allergico

Il test allergico presso lo specialista

Il mancato riconoscimento di un'allergia al veleno di insetti può mettere a repentaglio la vita di soggetti allergici. Un'accurata autosservazione risulta pertanto di importanza cruciale per riconoscere i segnali di un'allergia. In presenza di sintomi caratteristici si raccomanda di rivolgersi immediatamente a un allergologo. Soprattutto i dermatologi, gli otorinolaringoiatri e gli pneumologi, ma anche i pediatri e i medici di famiglia, dispongono di una corrispondente qualifica supplementare. In base a test ematici e cutanei, lo specialista può accertare la presenza o meno di una sensibilizzazione per un'allergia al veleno di insetti.

per saperne di più

Soccorso in caso di emergenza

Il kit d’emergenza per l’anafilassi

In caso di diagnosi di allergia al veleno di insetti, lo specialista prescrive un kit d'emergenza per l'allergia come dotazione di pronto soccorso che il soggetto allergico deve sempre portare con sé. La rapidità di intervento dopo la puntura di un insetto può rivelarsi cruciale per superare l'evento senza gravi complicanze. Tutti i soggetti allergici devono esercitarsi nell'utilizzo dei farmaci antiallergici.

Al kit d’emergenza

Hübsches junges lächelndes Paar verbringt Zeit am Strand
Vaccinazione antiallergica

Come curare le cause dell'allergia al veleno di insetti con la immunoterapia contro le allergie

L'allergia al veleno di insetti può mettere a repentaglio la vita della persona affetta, ma ciò può essere evitato: nella maggior parte dei casi l'allergia può infatti essere curata in modo estremamente efficace con l'iposensibilizzazione. Questa «vaccinazione antiallergica» consiste nell'abituare l'organismo in modo progressivo e continuo alla sostanza tossica scatenante. Il trattamento dura circa da tre a cinque anni, la percentuale di successo per i soggetti allergici al veleno di vespa si aggira intorno al 95%.

Alla iposensibilizzazione

Iniziativa Allergia al veleno di insetti

Consigli, informazioni e centri di riferimento

Scopo del portale Iniziativa Allergia al veleno di insetti è rispondere a tutte le domande delle persone affette riguardanti questo tipo di allergia. Il sito web contiene una panoramica dei più importanti insetti la cui puntura o il cui morso possono scatenare un'allergia, utili consigli sul trattamento delle punture di insetti e informazioni dettagliate sulle possibili opzioni terapeutiche. Viene inoltre illustrato il motivo per cui uno shock anafilattico può avere esito letale, come riconoscere uno shock allergico e quali misure di emergenza sono importanti.

L'autotest allergico online consente di verificare in pochi minuti se esiste il rischio di un'allergia al veleno di insetti. Il test stabilisce, in base a sintomi caratteristici, se esiste una possibile allergia e se occorre consultare uno specialista.

Un comitato di esperti composto da allergologi e specialisti di Germania, Austria e Svizzera risponde alle più importanti domande. Qui i soggetti allergici e i loro familiari possono anche apprendere a chi rivolgersi in caso di emergenza e di cosa occorre tenere conto in presenza di bambini allergici.

La sezione Download contiene importanti e utili informazioni sul tema dell'allergia al veleno di insetti da scaricare gratuitamente.

Scorri all'inizio